La stabile adibito a fabbrica è situato sul territorio giurisdizionale del Comune di Airolo, all’imbocco della valle Canaria in zona Garegna a quota 1132 msm.
La sua ubicazione è da ritenere ideale per motivi diversi, fra i quali in particolare:
- ubicazione molto vicina alla sorgente
- buona accessibilità con autocarri
- zona discosta rispetto ai nuclei abitati
- zona immersa nel verde
La sorgente è situata ad un’altitudine di 1'515 msm. La condotta di adduzione attraversa un pendio boscato fino a raggiungere la località di Cassina; in seguito, scende attraversando pendii pascolivi fino sul fondovalle e correndo lungo una pista esistente raggiunge lo stabile della fabbrica. La condotta di adduzione presenta una lunghezza complessiva di 1'600 m.
Il fabbricato presenta una superficie di 1'600 mq (40m*40m), mentre la superficie dei piazzali circostanti è di 1'400 mq. Complessivamente, il fondo a disposizione della Società è di ca. 6'000 mq, ciò che permette, oltre che creare le necessarie aree esterne (parcheggi, spazi per le manovre degli autocarri, ecc.), pure di prevedere in futuro un eventuale ampliamento della fabbrica.
La cubatura del fabbricato è di 10’250 mc. La costruzione sarà costituita da una struttura prefabbricata.
La costruzione è caratterizzata da un’area centrale dove sono inseriti la linea di produzione e gli uffici. L’area laterale destra è destinata al deposito dei materiali nonché dei prodotti finiti. In quella sinistra sono invece inseriti i locali di servizio, con in particolare il laboratorio, gli spogliatoi con servizi e la stazione di soffiaggio delle preforme.
Gli accessi allo stabile sono previsti, a partire dallo svincolo autostradale di Airolo, lungo la strada cantonale fino alla zona della fabbrica, senza attraversare il nucleo dei villaggi. L’attraversamento del torrente Garegna verrà risolto dalla Società stessa mediante il rifacimento del ponte esistente.
Attualmente, l’area prevista dal progetto è inserita a PR quale superficie EAP (Edifici e attrezzature pubbliche). Il Municipio di Airolo, in collaborazione con la Società, ha già dato avvio alla procedura di modifica del PR, nel senso di destinare la superficie alla Zona artigianale.